28/04/2021
Superbonus semplificato: agevolazioni per alberghi e con condono in corso. Le novità
Il superbonus semplificato prende forma: il DL Semplificazioni, previsto entro maggio, prevede che il 110% sia esteso anche ad alberghi e pensioni, così come per i condomini con condono in corso. Novità anche sulla Valutazione di Impatto Ambientale.
Superbonus 110% semplificato, in una bozza del DL Semplificazioni si intravedono le novità allo studio del Governo. L'obiettivo è quello di ampliare la platea di beneficiari da un lato, estendendo il 110% anche agli alberghi, e dall'altro riducendo la burocrazia che avvolge tutti i passaggi per accedere all'agevolazione.
Il Governo Draghi ha formalmente preso l'impegno di prorogare il superbonus 110% fino al 2023, ma non nel PNRR: sarà la Legge di Bilancio 2022 a occuparsene.
Per quanto riguarda invece le semplificazioni, il ministero della Transizione Ecologica sta mettendo a punto un decreto legge, da varare entro maggio. Tra le tante novità, si dovrebbero aprire le porte del superbonus anche con condono in corso. L'obiettivo è anche tagliare i tempi per ottenere i documenti e le autorizzazioni necessarie.